Lagotina: Nani e Giganti

postato in: eventi, newsletter 0

Cari amici del teatro e di tutto il mondo culturale che lo circonda…eccoci all’ultimo mese dell’anno con odore natalizio e feste. Atmosfera perfetta per partecipare ai prossimi eventi in teatro.

Ricordo tra l’altro che il corso perQten vocalis si terrà anche mercoledì 8 dicembre. Il corso è aperto a tutti e puoi cominciare subito con 9 lezioni gratis.

Il fantastico evento di venerdì 10 dicembre è una picea teatrale portata in scena dalla compagnia “Lagotina”, Di seguito la presentazione.

“Il Bicchiere della Staffa” (“One for the Road”, 1984), “Il Linguaggio della Montagna” (“Mountain Language”, 1988) e “Party Time” (1991), tre atti unici scritti dall’autore Harold Pinter.

Pinter ha caratterizzato il suo teatro e il suo pensiero poetico sulla base di un forte e intransigente credo politico, criticando e de costruendo l’assurdo dei più beceri sfruttamenti perpetuati dai “forti” ai danni dei “deboli”. Tre atti di poche pagine, rapidi, taglienti e connessi da un filo rosso e sanguinolento che sembra collocarli in un unico universo. Un mondo in preda ad una dittatura, fatto di “nani” che devono sottostare al potere senza pietà di altrettanti “giganti”, mostruosi esseri che si possono annidare dalle alte cariche di stato fino alle abitazioni della più intima borghesia. Tanto tragico il primo, tanto grottesco il secondo e tanto criptico il terzo, che sembra mettere la parola fine con uno strano nichilismo in grado, paradossalmente, di dare speranza. In questo spettacolo i tre atti di Pinter vivono in un unicum, per mezzo della voce di cinque attori. Un ufficio in cui avvengono interrogatori, un carcere e un appartamento. Tre ambientazioni che gli attori fanno immaginare agli spettatori, muniti di diversi costumi e interpretando diversi ruoli. A volte carnefici e a volte vittime.

Un adattamento libero, ma fedele, musicale e ironicamente tragico, cantato e declamato, che attraversa tematiche narrate da Pinter alla fine degli anni 80 del 900, ma perfettamente riscontrabili nella moltitudine di soprusi, politici e non solo, vissuti ancora al giorno d’oggi.

Lo spettacolo è consigliato a partire dai 16 anni, durata 65’.

SU PRENOTAZIONE

DOMENICA 12 APERITIVO PREFESTIVO CON letture e commento sonoro.

SU PRENOTAZIONE