Cari amici,
Eccoci al prossimo fantastico evento in programma con Carlo Maria Nartoni al piano e Ivano Torre alle percussioni: un duo fuori dal comune e fuori dagli schemi, un connubio raro che ricordo di aver visto una sola volta nel lontano 1987 quando suonarono Elvin Jones e McCoy Tyner a Estival Jazz.
Il lavoro che Ivano Torre e Carlo Maria stanno facendo è quello di andare a scoprire mondi musicali inesplorati, che escano dai canoni consolidati e prevedibili della storia della musica, che sfuggano la gabbia melodia-armonia-ritmo, e stupiscano. E loro sanno stupire eccome, sanno condurre le emozioni attraverso i suoni, e in quel suono primordiale, se ci lasciamo condurre, troviamo la terra magica della nostra origine, quella che ancora ci portiamo dentro, quella che per lo più rimane inascoltata. Questo è l’incontro fra due musicisti che cercano la loro profonda essenza espressiva attraverso due strumenti che agiscono e comunicano su binari diversi e leggermente paralleli sia alla musica jazz che a quella classica, ma molto aderenti al luogo e al tempo che stiamo vivendo. Un duo che non può che entusiasmare soprattutto per la vivacità, libertà e intimità dei flussi sonori. A questo proposito mi piace riportare una citazione dal sito di Carlo Maria: “L’essenza della musica di Carlo Maria è l’improvvisazione estemporanea attraverso quella che lui definisce la “poetica dell’istante”. In sintesi la ricerca della verità del momento, il tentativo d’essere presente e nello stesso tempo abbandonarsi per ricevere la musica e vibrare con essa. Un processo di avvicinamento alle zone più intime e segrete, volto a trovare quella connessione, annullare il proprio “io” e diventare strumento puro di trasmissione tra la Musica già presente in natura e il mondo.
Grazie alla preziosa collaborazione di Stefano Klett per tutti coloro che non potranno essere presenti il concerto verrà trasmesso sul sito del teatro in video streaming gratuitamente, perché siamo fermamente intenzionati a non permettere che il virus uccida l’arte, la cultura, la bellezza e la condivisione. Vi aspettiamo numerosi ovunque per difendere l’arte e la vita.
Cena prima del concerto
Ricordo che per chi vuole c’è la cena con un massimo di 12 persone e la sala del concerto massimo 30 persone.

Ivano Torre
Teatro di Banco
via teatro 9
6981 Banco di Bedigliora
teatro@dibanco.ch
https://teatro.dibanco.ch/
http://www.ivanotorre.ch